Lo sviluppo di comunità ha bisogno di spazi di sperimentazione che incoraggino comportamenti virtuosi. Vitality co-progetta e sviluppa azioni innovative che consentano alle persone di ripensare il proprio agire collettivo.
Progetti in corso
AIQ – Attivatore Intercultrale di Quartiere
Lo spazio fisico e virtuale per l’attivazione del talento multiculturale. Ascoltarsi, conoscersi, entrare in relazione per immaginare iniziative insieme con impatto sociale positivo.
Se ti trovi in Italia per lavoro, studio, famiglia o destino, oppure se sei rientrat* in Italia dopo una significativa esperienza all’estero, ci interessi.
FED – Fuori e Dentro
Il circuito virtuoso che rende protagonisti della transizione alimentare gli abitanti di tre quartieri popolari di Milano (Crescenzago, Niguarda e Quarto Oggiaro).
Se hai voglia di mangiare bene, sano, stagionale a prezzi modici, di acquistare prodotti a chilometro vero, di organizzare catering sostenibili, di organizzare eventi di comunità, di fermarti a riflettere e ideare soluzioni per il mondo che cambia, vieni a trovarci presso:
- Ideificio via Padre Luigi Monti 18-20 Milano
- Ortocucina via Capuana 7 Milano
- Ortoemporio via Palmanova 59 Milano
FED è parte di Quartieri Connessi, l’iniziativa del Comune di Milano co-finanziata del programma Pon Metro della Commissione Europea, con il contributo di Fondazione di Comunità Milano e di Fondation d’entreprise Carrefour.
TYPUS – Transforming Young People Using Shakespeare
Il percorso trasformativo che, utilizzando il teatro di Shakespeare, invita giovani autori di reato e studenti ad una riflessione sui temi più sensibili legati al crimine, il giudizio, lo stigma, la pena, la condanna, l’espiazione e la riparazione.TYPUS è co-finanziato dal programma europeo Creative Europe Programme (CREA) e sviluppato in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Associazione Puntozero, NTNU – Norges Teknisk-Naturvitenskapelige Universitet, Edra – Kinonikes Sineteristikes Drastiriotites Efpathon Omadon.
Progetti terminati
2023
Mobique – la fabbrica mobile per comunità resilienti è la start up ideata dal gruppo di co-design di Vitality insieme a Macoumba Thiam e Yahya Cete attiva fra il 2019 e il 2023 col sostegno di Fondazione Finanza Etica, AICS Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo e Coopen, Innovazione per lo Sviluppo.
Amore & Sapore è la start up ideata dal gruppo di co-design di Vitality insieme ad Adam Clark e Tecla Ballardini attiva fra il 2019 e il 2023 sostenuta dal Comune di Milano attraverso il programma FabriQ IV.
2021
Wireless Connections – Undigital Event è un microfestival online incluso della Milano Digital Week.
2019
Lavoro su misura (LSM)– Percorsi personalizzati per l’occupabilità in collaborazione con Associazione Irene e co-finanziato da Fondazione di Comunità Milano.
RUMORE – Rural-Urban Partnership Motivating Regional Economies su incarico di Regione Lombardia e mediante il co-finanziamento dal programma comunitario Interreg Europe.
Chiudere il triangolo, Vulnerabilità, Inclusione, Digitale ha sperimentato le potenzialità dell’ecosistema digitale nei processi di inclusione sociale su incarico di Città Metropolitana di Milano a favore di psicologi, educatori e assistenti sociali dell’area milanese.
Migrants Empowerment for Change ha creato e rafforzato i programmi di supporto alla giovane imprenditoria migrante al’interno della rete di supporto ME4Change coalition.
2018
Mandorla è Il primo festival rock Italo-cinese. in collaborazione con l’etichetta Long Morning e l’associazione di Interscambio Culturale Italia-Cina.
Corsi di Formazione in Materia di Lavoro Sommerso per Operatori di Polizia Locale in Lombardia è il percorso formativo sviluppato su incarico di Polis Lombardia e Regione Lombardia.
New Chance New Life è il progetto a supporto di migranti in Italia in collaborazione con Associazione Irene e co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea.
Il Primo nome di Corabia è il racconto collettivo del gruppo di viaggio Vitality con 13 videomaker, attivisti, associati e curiosi al festival gitano di Saintes-Maries-de-la-Mer.
Ersilia – la biblioteca delle relazioni nuove relazioni tra il campo nomadi e gli abitanti del quartiere Molise-Calvairate-Ponti a Milano in collaborazione con Architetti Senza Frontiere Italia e con il co-finanziamento dell’8×1000 delle Chiese Valdesi e Metodiste.
Wireless Connections è il festival mutliculturale in collaborazione con AfroFashionWeek, CheArte, Excursus, Vadoinafrica.com, col supporto di ForPackaging e TimeBeautyLounge, inserita nella rassegna “Insieme Senza Muri” promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
2017
Nemesis – Il volto è un’indagine visiva di Claudia Acuti e Isabella Zamboni sulla percezione delle diversità umane.
2016
Corsi di formazione in materia di immigrazione rivolti agli enti locali in Lombardia in collaborazione con Excursus srl su incarico di Éupolis Lombardia.
2015
YEBI – Youth employment and business incubator è il programma di incubazione di idee transculturali che ha coinvolto 20 studenti universitari provenienti da 11 paesi diversi in collaborazione con Éupolis Lombardia, Expo Progetto Scuola e Wonderful Expo ha portato alla formulazione di 6 progetti ad alto valore aggiunto.
RABAB l’Oriente e l’Occidente si ascoltano è il festival dedicato al dialogo interculturale svolto a Rimini in collaborazione con Biblioteca Gambalunghiana, Comune di Rimini e Istituto delle Scienze dell’Uomo: 25 ottobre, musiche tradizionali afghane, 08 novembre, musiche dell’Europa medievale, 22 novembre, musiche sefardite.
2014
Eurogate è il programma di interscambio Erasmus for Young Entrepreneurs della Commissione Europea che ha finanziato l’attività di trasferimento di conoscenze fra Matteo Matteini (entrepreneur) ed Adam Clark (new entrepreneur).
SAL – Sportello Abitare Lavoro ha aiutato migranti adulti a migliorare le proprie condizioni di vita attraverso in collaborazione con Architetti Senza Frontiere Italia, ADA Stecca e Associazione le Radici e Le Ali.
2013
Extratime è il programma di accompagnamento che ha consentito a migranti adulti di rinforzare le proprie competenze per il lavoro e l’impresa e avviare percorsi di inserimento socio lavorativo in collaborazione con il Circolo Arci Métissage e la Rete Sportelli Immigrati Arci.